Sonntag, 13.06.2021 12:25 Uhr

Vertenza dipendenti civili 1 area Ministero della Difesa

Verantwortlicher Autor: Investigation Journalist Roma, 21.03.2021, 11:43 Uhr
Presse-Ressort von: cronaca.en-a.ch Bericht 4018x gelesen

Roma [ENA] Invitiamo il Ministro della Difesa a leggere la relazione del CUG e di porre urgente rimedio a quanto oramai da trent'anni noto: Al fine di supportare l’Amministrazione nei suindicati compiti, è operante il Comitato Unico di Garanzia il cui ruolo è stato ulteriormente rafforzato con la recente direttiva del 26 giugno 2019 della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Quest’ultima evidenzia come il CUG svolga importanti funzioni di verifica sull’assenza di ogni forma di violenza o discriminazione, diretta e indiretta, nel luogo di lavoro. Inoltre, esso deve fungere da sensore delle situazioni di malessere collegate alla violenza e alla discriminazione anche al fine di segnalare tali situazioni ai soggetti competenti. Nell’adempimento delle suesposte funzioni, questo organismo ha riscontrato una preoccupante e pluriennale discriminazione nei confronti del personale di cui all’oggetto, al quale è preclusa ogni possibilità di sviluppo professionale. Tale personale è bloccato da oltre 15 anni nella posizione d’inquadramento che non ha reso possibile la progressione verso l’area superiore: ne è stata impedita la partecipazione ai “corsi-concorsi” e alle “riqualificazioni” del 2008, a causa della situazione di incapienza che ha sempre contraddistinto la posizione di Area 2^ - Fascia retributiva 1, mantenendo un trattamento economico e di carriera totalmente inadeguato.

CUG
CUG
CUG

Continua il CUG: Una PA sempre più volta all’innovazione e alla digitalizzazione non appare più attagliata alla declaratoria del profilo professionale relativo alla prima Area. La prima Area non è mai stata destinataria di alcuna misura giuridica/economica migliorativa, al contrario la stessa risulta essere stata penalizzata dalle risorse impiegate per consentire gli sviluppi economici delle altre aree (di fatto la modalità di distribuzione del FRD ha visto consistentemente ridurre il Fondo Unico di Sede). Tale condizione ha creato un diffuso e persistente malessere tra i lavoratori e le lavoratrici appartenenti a tale Area, per la situazione di discriminazione che vivono rispetto al restante personale dell’Amministrazione.

CUG
CUG
CUG
Für den Artikel ist der Verfasser verantwortlich, dem auch das Urheberrecht obliegt. Redaktionelle Inhalte von European-News-Agency können auf anderen Webseiten zitiert werden, wenn das Zitat maximal 5% des Gesamt-Textes ausmacht, als solches gekennzeichnet ist und die Quelle benannt (verlinkt) wird.
Zurück zur Übersicht
Info.